Botulino
Il botulino attenua o elimina le rughe di espressione mediante un trattamento rapido, pressochè indolore, senza tempi di convalescenza o di recupero e ripetibile nel tempo.
La causa principale delle rughe d’espressione è dovuta alla contrazione dei muscoli mimici facciali, che con il passare degli anni non sono più in grado di distendersi completamente.
L’iniezione della tossina botulinica provoca una distensione e rilassamento del muscolo e della pelle. In tal modo le rughe d’espressione scompaiono o si attenuano sensibilmente, ringiovanendo l’aspetto del viso della paziente.
Si ottiene così un modellamento facciale anti-età ed effetto lifting.
L’effetto del trattamento diventa evidente a distanza di 5-7 giorni, quando inizia il processo di rilassamento del muscolo, e si mantiene per 3-6 mesi.
Il trattamento
Le iniezioni avvengono con un ago molto sottile, solitamente senza anestesia e in ambulatorio. Si iniettano quantità minime di botulino in punti specifici del viso, così da distendere i muscoli responsabili delle rughe d’espressione.
Il trattamento dura circa 15 minuti, dopo di che il paziente può tranquillamente tornare a casa e riprendere immediatamente tutte le sue normali attività.
Quando utilizzare la tossina botulinica
La tossina botulinica è indicata per la riduzione delle rughe a livello del distretto superiore del viso, delle rughe orizzontali della fronte, delle rughe verticali tra le sopracciglia e perioculari, o cosiddette zampe di gallina
.
Si ricorre a questo trattamento per intervenire anche su:
- Rughe delle labbra e della bocca
- Sopracciglia abbassate
- Sopracciglia aggrottate
- Solchi della pelle non troppo profondi
- Iperidrosi, ovvero eccessiva sudorazione di mani, ascelle e piedi
